1.jpg

Passione comune

Lo scopo di UTOE Locarno è quello di valorizzare lo splendore della destinazione in tutte le sue componenti, in modo prioritario su scala regionale ma anche a livello nazionale e internazionale.

Missione

UTOE consente e facilita la scoperta del territorio alpino locale creando degli incontri, offrendo attivamente la possibilità di vivere esperienze autentiche in montagna.

Lo sviluppo di una missione e di una visione comune basate su dei forti valori e i molti beni che compongono il territorio ci permettono di offrire ai soci e ai potenziali clienti il meglio della destinazione.

Visione

Offrire agli aderenti una varietà di attività ed esperienze con un forte carattere regionale.

 

UTOE assume il ruolo di punto di riferimento 

per promuovere il territorio e la cultura regionale. Tutto questo in linea con le nuove aspirazioni dell’Associazione che evocano un ritorno all’autenticità e alla qualità di vita.

Montagne
2.jpg

Contesto storico

Il 12 aprile 1919, in una delle sale della casa del Popolo a Bellinzona, un gruppo di amici, composto da diversi svizzero-tedeschi impiegati alle FFS, costituì l’UOET (unione operai escursionisti ticinesi). 

In seguito divenuta UTOE (unione ticinese operai escursionisti).

 

La classe operaia ha quindi fondato un'associazione che meglio li rappresentava, il cui obiettivo era quello di evadere dalla routine quotidiana permettendo ai soci di scoprire il fascino della natura incontaminata.  Questa realtà alpina avrebbe facilitato ai soci l’abbandono dei vizi di gioco che dilagavano ai tempi e l’allontanamento dalle osterie dove erano soliti riunirsi, permettendo loro di restare in buona salute e di rilassarsi dopo le lunghe fatiche della settimana. Con il tempo si sono volute favorire le famiglie e valorizzare le passeggiate locali. 

Vivere esperienze ricche 

in una destinazione vicina, 

autentica e a misura d’uomo.

Via Zandone 6

-

6616 Losone

© 2021 UTOE Locarno. Web & Design by valdo.studio

  • White Facebook Icon